Key4biz

I media culturali e i giovani

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2005
Pagine 144
ISBN 88-430-3623-8 
Prezzo 12.08

 

Le giovani generazioni accedono alla conoscenza attraverso una varietà di strumenti, da quelli più tradizionali – come le pubblicazioni a stampa, la radio e la televisione – a quelli più recenti come cd-rom, dvd e siti Internet.

 

Le indagini in genere si sono finora limitate alla quantificazione della penetrazione dei media nella popolazione e della frequenza generale di uso. In queste pagine sono invece documentati i risultati di ricerche che hanno approfondito l’analisi delle specifiche forme di impiego dei media culturali e rilevato i rapporti che intercorrono tra le varie tipologie di uso.

 

È stato così possibile mettere in luce particolari profili di fruizione degli strumenti culturali che aiutano a comprendere le varie sfaccettature che assume il rapporto dei giovani con i media.
(dalla quarta di copertina)

 

Arianna Guarnieri svolge attività di ricerca, di formazione e di intervento presso il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione dell’Università Cattolica di Milano.

 

Rosa Angela Fabio è professore a contratto di Psicopatologia e di Interventi psicoeducativi della riabilitazione presso l’Università Cattolica di Piacenza e di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione presso la Cattolica di Milano; dirige il Centro di Potenziamento Cognitivo di Milano occupandosi di riabilitazione e di potenziamento cognitivo.

 

Alessandro Antonietti è professore ordinario di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università Cattolica di Milano, ove dirige il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione. 

Exit mobile version