Analogie

di di Emiliano Laurenzi e di di Emiliano Laurenzi |

Il medium pubblicità

BIBLIOTECH


Analogie

Liguori, Napoli 2005
Pagine 256
ISBN 88-207-3198-3
Prezzo 18.00

 

La pubblicità: forma estetica essenziale dei mass-media, circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. Training narcotico che brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale), verso una soggettività plurale. Esercizio quotidiano di controllo dei simboli e dell’inventività. Maschera dell’analogia, sul volto della metafora.

 

La storia, il linguaggio, le tecniche e gli scenari attuali: strumenti di lavoro e di riflessione mediologica sul più esteso, ibrido e metamorfico tra i mondi dei simulacri, nella transizione alla società delle reti.
(dalla quarta di copertina)

 

Emiliano Laurenzi è dottore di ricerca in comunicazione e spettacolo e docente universitario. Ha collaborato alla prima edizione di Analogie e ha pubblicato articoli e saggi sui linguaggi di consumo.

 

Giovanni Ragone insegna Teoria dei media, Pubblicità e Letteratura e comunicazione all’Università di Urbino “Carlo Bo”.