eLearning

di di Osservatorio Anee-Assinform |

In Italia una strategia per l'innovazione

BIBLIOTECH


E-Learning. In Italia una strategia per l'innovazione

Apogeo, Milano 2005
Pagine 288
ISBN 88-503-2445-6
Prezzo 20.00

In collaborazione con il Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA)

Con il patrocino del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Curato da Roberto Liscia

L’Osservatorio Anee-Assinform sull’eLearning ha lo scopo di analizzare il grado di adozione e le caratteristiche di utilizzo dell’eLearning nel mercato italiano. Come per le edizioni precedenti l’Osservatorio eLearning è articolato in due sezioni: la prima analizza le caratteristiche del mercato italiano dell’eLearning con particolare riferimento alla dimensione del fenomeno; la seconda approfondisce gli attori del mercato in Italia sia dal lato dell’offerta che dal lato della domanda, in particolare relativamente a quattro aree di fruizione: le aziende; la pubblica amministrazione; l’università; la scuola.

Contenuti in breve:
– Metodologia della ricerca;
– Il mercato dell’eLearning;
– Gli attori del mercato italiano;
– La domanda di eLearning nella Pubblica Amministrazione;
– La domanda di eLearning nelle università;
– La domanda di eLearning nella scuola;
– Elementi di complessità ed eLearning student-centered.
(dalla quarta di copertina)

L’Osservatorio è stato realizzato da quattro gruppi di ricerca che hanno operato in parallelo e in modo coordinato:
1to1lab che ha coordinato l´intera attività e ha realizzato la sezione
relativa alla domanda di eLearning nelle aziende;
CNIPA che ha approfondito le tematiche relative alla formazione online
nelle pubbliche amministrazioni;
METID Politecnico di Milano che si è occupata del mondo dell’istruzione;
Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “la Sapienza” di
Roma, che ha analizzato il fenomeno nell’ambito dell’Università.