La vita è tutta un quiz

di di Claudio Ferretti e di di Claudio Ferretti |

Da 'Lascia o raddoppia?' ad oggi

BIBLIOTECH


La vita è tutta un quiz

Rai Eri, Roma 2005
Pagine 175+DVD
ISBN 8839713611
Prezzo 18.00

 

In occasione dei 50 anni dalla nascita del quiz televisivo in Italia, il mitico Lascia o raddoppia?, la Rai ha deciso di realizzare un libro a firma di Barbara Scaramucci e Claudio Ferretti, accompagnato da un DVD antologico, edito dalla ERI, che sarà in libreria dal 19 novembre 2005, la data esatta in cui ricorre questo nuovo cinquantenario. Il progetto è stato presentato in anteprima alla Fiera del libro di Torino.

 

L’intento è di ripercorrere la storia del quiz nella televisione della Rai – con uno specifico approfondimento su Lascia o raddoppia? dal 1955 ad oggi, con dati, notizie, descrizione dei format, racconti, aneddoti e testimonianze dei protagonisti (conduttori, concorrenti, notai, ecc.) più celebri delle trasmissioni a quiz che hanno garantito l’affermazione di questo genere televisivo di immutabile successo, cominciando, naturalmente, dal più illustre di tutti: Mike Bongiorno. Nel DVD allegato al libro (durata 1 ora), grazie alle Teche si potrà realizzare un montaggio divertente delle scene più significative e meno note tratte dai programmi più importanti e di maggior ascolto della storia del quiz in Tv, con grande spazio per la trasmissione record per audience e popolarità, il Rischiatutto. In questo spazio vi anticipiamo qualche pillola di archivio.
(dalla quarta di copertina)

 

Claudio Ferretti, giornalista e scrittore, autore di numerosi saggi sulla storia della TV (tra i quali RicordeRai), in 30 anni di lavoro alla Rai ha raccontato, alla radio e alla televisione, tutte le più importanti imprese dello sport. Autore e conduttore di molti programmi televisivi (Anni azzurri, Telesogni, L’una italiana), ha ricoperto anche gli incarichi di capo redattore dello sport e della cultura del TG3, dove ha condotto per molti anni ledizione principale.

 

Barbara Scaramucci, giornalista e saggista, dirige da alcuni anni le Teche della Rai. E’ stata la prima donna a ricoprire l’incarico di direttore giornalistico in Rai, alla guida del telegiornale regionale nel 1994, dopo essere stata capo redattore del TG3 e vice capo redattore del TG1. Tiene corsi universitari di archiviazione dell’audiovisivo e ha scritto numerosi saggi sulla storia della televisione e della radio (tra i quali RicordeRai e la Garzantina della radio).