La stampa del regime

di di Nicola Tranfaglia |

Le veline del Minculpop per orientare l'informazione

BIBLIOTECH


La stampa del regime

Bompiani, Milano 2005
Pagine 456
ISBN
Prezzo 24.00

 

Nell’Italia degli anni Trenta, si assiste a un vero e proprio annullamento dell’opinione pubblica democraticamente intesa e alla sua sostituzione con un processo dall’alto, rigorosamente organizzato, che stabilisce le informazioni da fornire ai lettori, le posizioni politiche e culturali che si vogliono imporre, le parole d’ordine che il regime intende diffondere di giorno in giorno ai sudditi del regno, e poi dell’impero, su tutti i problemi che attengono alla società italiana e ai suoi rapporti con il resto del mondo.

 

Rispetto alle dittature tradizionali, il fascismo italiano dimostra così una certa modernità di approccio al problema del ruolo dei giornali, e in generale dei media, nella società contemporanea: un ruolo attivo, di costruzione del consenso popolare e non soltanto di repressione del dissenso e dell’opposizione.

 

Leggendo gli “ordini alla stampa”, le “veline” presenti in questa raccolta – la più completa e sistematica mai pubblicata – sarà possibile ricostruire gli obbiettivi principali che Mussolini e il gruppo dirigente fascista si posero rispetto alla stampa italiana: l’omissione delle contraddizioni e dei lati oscuri dell’Italia dopo l’avvento del fascismo, il silenzio sulla “questione meridionale” e il problema dell’analfabetismo, la costruzione del mito del “Duce” protagonista di una rivoluzione che ha sconfitto il grande pericolo rappresentato dai bolscevichi e dai loro alleati socialisti. L’immagine dell’Italia fascista che emerge dalle “veline” è quella di un paese che non esiste: interamente guadagnato alla causa fascista, percorso da un entusiasmo costante per Mussolini e le sue imprese, non turbato in nessun modo da problemi di delinquenza o di corruzione, pronto alla mobilitazione militare e alla guerra.

 

Questo volume offre quindi al lettore una documentazione assai chiara e tale da costituire, anche a distanza di molti decenni, un monito a difendere la libertà di stampa e di informazione, in mancanza della quale è difficile, se non impossibile, tutelare in maniera concreta ed efficace lo Stato di diritto e la democrazia.
(dalla quarta di copertina)

 

Nicola Tranfaglia, insegna dal 1970 Storia dell’Europa e Storia del giornalismo nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino ed è direttore del master in giornalismo. Condirettore della rivista “Studi Storici“, ha diretto  “Il Mondo Contemporaneo” (La Nuova Italia).
Tra le sue opere, “La resistibile ascesa di Silvio B.” (Baldini & Castoldi) e “Ma esiste il quarto potere in Italia?” (Baldini & Castaldi, 2005).