Cinemaitalia 2005

di di Alberto Abruzzese e di di Alberto Abruzzese |

Sogni industria tecnologia mercato

BIBLIOTECH


Cinemaitalia 2005

Marsilio, Padova 2005
Pagine 224
ISBN 88-317-8822-1
Prezzo 16.00

 

Cinemitalia 2005 è un’indagine a tutto campo sul cinema nel nostro paese: dalla produzione alla distribuzione, dalla legge che regola il finanziamento pubblico alle nuove tecnologie, dalle scelte del pubblico al rapporto con la televisione. Scritti da professionisti del settore, i contributi raccolti in questo volume indagano e riflettono sul presente, prefigurando il cinema di domani.

 

Saggi di: Alberto Abruzzese, Michele Anselmi, Antonio Autieri, Peter Kruger, Giacomo Lopez, Carlo Macchitella, Enzo Papetti, Alessandra Priante, Severino Salvemini, Alessandro Silvestri, Riccardo Tozzi, Alessandro Usai.
(dalla quarta di copertina)

 

Alberto Abruzzese è professore ordinario della cattedra di Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università “La Sapienza” di Roma, dove è anche direttore del Master in Ideazione, Management e Marketing degli Eventi Culturali. Si occupa di comunicazioni di massa e organizza ricerche, convegni e seminari. È autore di saggi sulla comunicazione e sui nuovi media, in un lungo percorso teorico che va da “Forme estetiche e società di massa” (Marsilio 1973) fino al “Lessico della Comunicazione” (Meltemi 2003).

 

Carlo Macchitella è stato il responsabile della struttura di programmazione di Cinema e Fiction, vicedirettore della Direzione Acquisto Fiction, Produzione Cinema e Vendita Prodotti e consigliere di amministrazione di Cinecittà S.p.A. e dell’Istituto Luce S.p.A. Attualmente è direttore generale di Rai Cinema dal 1999 e presidente di 01 Distribution. È autore di saggi e articoli in tema di comunicazione e di diversi libri, ultimo dei quali “Nuovo cinema Italia. Autori, industria, mercato. Conversazione con Marianna Rizzini” (Marsilio 2003).