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Tecnologia della persuasione

BIBLIOTECH


Apogeo, Milano 2005
Pagine 320
ISBN 88-503-2272-0
Prezzo 18.00

 

Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un’assicurazione, ad associarci a un’iniziativa benefica?
La risposta di B. J. Fogg è: si, può.

 

Da circa un decennio Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa “catturare, attirare”) questo campo di indagine.

 

Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un’idea, conquistare altri a un’iniziativa o promuovere un progetto.

 

Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti “credibili” in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.
(dalla quarta di copertina)

 

B. J. Fogg, psicologo sperimentale, dirige il Persuasive Technology Lab della Stanford University e insegna, nella stessa Università, presso il Dipartimento di informatica e la School of Education. Al di fuori dell’ambito accademico, è responsabile di progetti di ricerca per aziende che cercano nuovi impieghi per le tecnologie.

 

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