Qualcuno ci spia

di di Elio Molteni e di di Elio Molteni |

Spyware nel tuo PC

BIBLIOTECH


Qualcuno ci spia. Spyware nel tuo PC

Mondadori Informatica, Milano 2005
Pagine 240
ISBN 88-04-54125-3
Prezzo 14.80

Tutti noi che usiamo Internet, per lavoro o per diletto, siamo soggetti ad insidie vecchie e nuove che possono rallentare o danneggiare il nostro lavoro o i nostri svaghi.

Tormentati da virus e worm, infastiditi dalla posta spazzatura, dobbiamo anche avere a che fare con gli spyware, potenti e subdoli programmi che si insediano nel nostro computer, catturano le informazioni in esso contenute e le trasmettono a qualcuno in ascolto senza lasciare traccia della loro presenza. Questo fenomeno degli spyware, comparso qualche anno fa sta ora assumendo una forma ed un incisività molto più ampia rispetto alle origini, tanto da interessare istituzioni governative, far nascere nuove e specifiche associazioni e preoccupare personaggi di spicco.

Questo libro ha lo scopo di fare chiarezza in questa “giungla” di software dalle intenzioni tutt’altro che lecite, e descrive il nuovo fenomeno degli spyware, mettendolo a confronto con le più note categorie di virus. Con nozioni, spunti e fatti realmente accaduti questo testo tratta argomenti come i virus, i worm e lo spamming, per poi passare ai malware e alle normative italiane ed europee in merito. I numerosi esempi pratici proposti, provenienti anche dall’attività di ricerca, rendono il libro concreto e comprensibile.

Tra gli argomenti trattati:
– requisiti e principi della sicurezza;
– gli hacker, chi sono e cosa fanno;
– differenze tra software di tipo virale e non virale;
– spyware, trojan, keylogger, hijaker, dialer: cosa sono e perché non
chiamarli “pest”;
– quali sono le normative da considerare e perché;
– cosa possiamo attenderci per il futuro.
(dalla quarta di copertina)

Elio Molteni lavora nel mondo dell’Information Technology dal 1978. Ha partecipato come relatore a numerosi e importanti convegni e seminari sulla sicurezza sia in Italia che all’estero. Lavora presso Computer Associates dal 1988 dove è anche referente tecnico per la sicurezza nei confronti della stampa italiana per la quale ha scritto diversi articoli. E’ uno dei due autori del libro “La Sicurezza dei sistemi informativi, teoria e pratica a confronto” (Mondadori Informatica). E’ presidente del capitolo italiano ISSA, membro del comitato direttivo del CLUSIT e socio AIEA (capitolo ISACA di Milano). Ha conseguito le certificazioni di sicurezza CISSP, CISM ed è Lead Auditor BS7799.

Rossano Ferraris ha svolto numerosi compiti in ambito informatico occupandosi principalmente di sicurezza, focalizzandosi in modo particolare sulle tecniche di difesa da spyware e virus. Ha svolto inoltre numerose attività di collaborazione presso diversi forum di sicurezza all’estero, tra cui ITSecurity.com. Attualmente lavora in Computer Associates e si occupa di problematiche spyware con particolare attenzione su aspetti di ricerca e analisi.