Key4biz

Propagande contro

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2005
Pagine 252
ISBN 88-430-3594-0
Prezzo 21.60

Cresce l’interesse degli storici per il tema della propaganda. Di particolare rilievo a questo proposito risultano la necessità di una rigorosa distinzione fra propaganda e comunicazione politica e il compito di verificare che corrispondenza vi sia fra i modelli teorici e i modi concreti attraverso i quali, nel corso della storia, si è sviluppato il rapporto fra potere politico, cittadinanza e sistema dei media.

Gli autori di questo volume hanno analizzato diverse modalità di emissione dei flussi di propaganda (in regimi democratici o totalitari), di ricezione (imposta o liberamente accettata) e i differenti modelli di comunicazione affrontatisi nella storia del xx secolo: tematiche dibattute nel convegno “Persuasione, propaganda e comunicazione politica. Percorsi di ricerca e nuove domande storiografiche” (Bologna, 2002), i cui atti sono qui pubblicati grazie all’impegno dell’Istituto Gramsci Emilia-Romagna e alla collaborazione del Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna.
(dalla quarta di copertina)

Andrea Baravelli, lavora presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna. Collabora con l´Istituto Gramsci Emilia-Romagna e coordina il Centro studi sulla storia della propaganda e della comunicazione politica. Accanto ai temi della propaganda e della comunicazione politica coltiva quelli delle forme del linguaggio politico, della transizione dal sistema liberale a quello fascista, della sociabilità e delle dinamiche territoriali.

Exit mobile version