Mass media e nuova Europa

di di AA. VV. |

BIBLIOTECH


Mass media e nuova Europa

Bruno Mondadori, Milano 2005
Pagine 80
ISBN 8842493562
Prezzo 9.00

Autori: Boris Biancheri, Dennis Redmont, Ennio Remondino, Wojciech Jagielski, Stjepan Malovic, Inoslav Besker, Danilo Taino

L’Europa non si costruisce solo con regolamenti e direttive. I mezzi di informazione, infatti, svolgono un ruolo cruciale nello spiegare al grande pubblico il processo di integrazione e nel favorire la comprensione tra le diverse culture che compongono il vasto mosaico del vecchio continente. Sulle premesse e gli esiti di questa sfida, sulla possibilità che i mass media facciano da ponte tra Est e Ovest nella nuova Europa, in questo libro si confrontano professionisti del mondo dell’informazione che conoscono da vicino i paesi che un tempo erano “oltre cortina”.

Gli autori delineano il quadro composito della situazione dei mass media nei paesi dell’allargamento europeo e del loro possibile ruolo, tra i rischi di un controllo politico-economico e di una concentrazione di risorse e contenuti e le nuove opportunità di libero confronto e aspirazioni al pluralismo democratico.
(dalla quarta di copertina)