Lezioni di giornalismo

di di Nicola Graziani |

100 articoli che hanno raccontato il Novecento italiano

BIBLIOTECH


Lezioni di giornalismo

Nutrimenti, Roma 2005
Pagine 480
ISBN 8888389393
Prezzo 15.00

 

Indro Montanelli e il racconto dell’alluvione di Firenze, il Pasolini delle ‘lettere luterane’, Alberto Moravia e i suoi reportage dall’Africa. Ci sono articoli che hanno superato la soglia della cronaca per essere consegnati alla storia del nostro paese e del suo giornalismo. Scritti che testimoniano di come è cambiata l’Italia, ma anche di come è cambiato il modo di di raccontarla.

 

Lezioni di giornalismo” raccoglie oltre cento anni di grandi reportage, inchieste e rivelazioni. Un’antologia delle pagine più belle pubblicate dai giornali italiani nell’ultimo secolo che è nello stesso tempo il racconto della storia in presa diretta, dalla fine del potere dei papi al crollo del muro di Berlino, agli anni di piombo, alla delusione di chi credeva che la dolce vita esistesse davvero.

 

La storia raccontata da una visuale parziale, ma libera e spregiudicata, com’è quella di un giornalista.
(dalla quarta di copertina)

 

Nicola Graziani, inviato dell’Agenzia Italia, decano dei giornalisti accreditati presso il Quirinale, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, insegna Analisi e Pratica dell’Informazione presso l’Università della Santa Croce di Roma.