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Il dolce tuono

BIBLIOTECH


Franco Angeli, Roma 2005
Pagine 400
ISBN 88-464-2324-0
Prezzo 29.00

Delineate le basi teoriche e tecniche della pubblicità nel “Manuale di tecniche pubblicitarie” (Franco Angeli 1998), Marco Lombardi si propone di riflettere sui grandi cambiamenti che la marca e il suo discorso, la pubblicità, stanno subendo.

Il volume offre una chiara analisi delle precedenti fasi storiche della marca (la linearità funzionale della soap-opera negli anni ’60 e la collusione emozionale negli anni ’80), per entrare nella complessità della brand.com del 2000: ed è una difficile e scomoda riflessione sul paradosso. Cambiare per durare. Cogliere opportunità nelle minacce. Dematerializzare per distribuire prodotti. Creare un mondo immaginario per entrare nella realtà. Vendere come merce l’esperienza. Intessere relazioni con una persona per creare una comunità.

Vengono di conseguenza delineati alcuni principi di una nuova ARS amandi (il paradossale Dolce Tuono, l’insieme di Anomalia, Rapidità, Seduzione ) che la pubblicità deve apprendere con le accelerazioni imposte da Internet, dalla globalizzazione (più forte la spinta globale, più forte quella locale), dalla Net Generation (bambini e adolescenti, la generazione Y), dalla convergenza fra nuovi e vecchi media (è il momento dell’anche, del sempre, del tutto).

Contributi: Arrigo Arrigoni, Pasquale Barbella, Laura Biagini, Vanni Codeluppi, Monica Fabris, Muaro Ferraresi, Guido Ferraro, Stefano Magistretti, Luigi Mozzi, Patrizia Musso, Marco Scolari, Simona Segre, Andrea Semprini
(dalla quarta di copertina)

Marco Lombardi è Vice Presidente, Direttore Generale Sviluppo della Young & Rubicam e professore a contratto di Tecniche pubblicitarie presso la facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo allo IULM di Milano.

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