Key4biz

Diritto d’Autore e Digital Technologies

BIBLIOTECH


Giuffrè, Milano 2005
Pagine XI-382
ISBN 8814117187
Prezzo 28.00

 

Presentazione di J. Ginsburg

 

L’opera offre un aggiornato e completo approfondimento delle interferenze tra nuove tecnologie e diritto, in particolare tra Internet – il più rivoluzionario sistema di commercializzazione delle opere dell’ingegno – e il diritto d’autore.

 

Il testo sul digital copyright si divide in due parti. La prima è dedicata all’illustrazione del funzionamento della rete Internet e all’ esame dei riflessi normativi diretti a disciplinare i significativi effetti derivanti dalla comunicazione digitale ed interattiva delle opere dell’ingegno, in ambito internazionale, comunitario e nazionale. La seconda parte è riservata all’ analisi delle più importanti novità di questa “reazione normativa”, con particolare riferimento alle caratteristiche del diritto dì riproduzione, di distribuzione e dì messa a disposizione del pubblico. Si procede quindi ad un esame delle norme in tema dì misure antiaccesso, digital right management ed in materia dì eccezioni e limitazioni ai diritti d’autore.

 

L’opera offre un’accorta ricostruzione dei percorsi evolutivi delle norme – internazionali, comunitarie e interne – partendo dalla Convenzione dì Berna, per arrivare al DMCA e alla Direttiva CE 29/2001, recepita in Italia con il D.Lgs. 68/2003.
(dalla quarta di copertina)

 

Exit mobile version