Strategie per l’eLearning

di di Barbara Bruschi e di di Barbara Bruschi |

Progettare e valutare la formazione on-line

BIBLIOTECH


Strategie per l´eLearning

Carocci, Roma 2005
Pagine 180
ISBN 88-430-3556-8
Prezzo 16.80

 

L’eLearning – l’apprendimento mediato dal computer – è entrato a far parte del nostro scenario educativo da qualche anno e il panorama editoriale presenta ormai svariati testi di introduzione all’argomento.

 

Questo volume intende porsi come una riflessione sull’eLearning nella sua fase matura e realizzata. Partendo non da progetti o da prefigurazioni teoriche, bensì dallo studio di esperienze e applicazioni, il libro si propone come uno strumento per pianificare concrete strategie di eLearning all’interno dell’università, della scuola, dell’impresa e del terzo settore. Come cambiano le figure professionali? Quante e quali risorse occorre impiegare? Quali strumenti informatici scegliere? Quali i possibili ritorni di un investimento in eLearning? Domande che si pone chiunque decida di introdurre l’eLearning nella propria realtà formativa, domande che qui trovano alcune possibili risposte.
(dalla quarta di copertina)

 

Barbara Bruschi insegna Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Modelli e tecniche della didattica in rete presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Torino. Da tempo svolge attività di ricerca nell’ambito dell’eLearning e ha avviato anche alcuni progetti per lo sviluppo della didattica online.

 

Maria Lucia Ercole, laureata in Economia e commercio e in Scienze dell’educazione (indirizzo formatori a distanza) all’Università di Torino, già da parecchi anni si interessa di eLearning, occupandosi soprattutto degli aspetti economici e pedagogici ad esso riferiti. Insegna attualmente in un istituto secondario.