Il cinema sudcoreano contemporaneo e l’opera di Jang Sun-woo

di di Davide Cazzaro e di di Davide Cazzaro |

BIBLIOTECH


Il cinema sudcoreano contemporaneo e l´opera di Jang Sun-woo

Marsilio, Padova 2005
Pagine 272
ISBN 8831787020
Prezzo 20.00

 

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro torna a occuparsi della Corea del Sud dopo il volume curato da Adriano Aprà in occasione della pionieristica retrospettiva del 1992. Da allora, la politica, la società e la cinematografia di quel paese hanno conosciuto enormi cambiamenti, innescati in gran parte dall’insediamento del primo governo civile (1993) dopo decenni di regimi e dittature militari.

 

Una nuova leva di giovani registi, l’afflusso di investimenti e una crescente varietà di generi, temi e stili, hanno portato quella che negli anni settanta e ottanta era una delle industrie cinematografiche meno innovative del continente asiatico, a riconquistare il pubblico locale e a ottenere un meritato e inedito successo all’estero. Nonostante numerose iniziative e omaggi, mancava, soprattutto in Italia, un volume che aggiornasse e approfondisse la ricognizione del 1992, analizzando, grazie al contributo di alcuni tra i critici e i saggisti sudcoreani più prestigiosi, le tendenze le opere e le figure contemporanee più rappresentative dell’attuale situazione. In questo contesto, il momento è propizio anche per il primo approccio sistematico all’opera di uno dei protagonisti indiscussi della “nouvelle vague” sudcoreana: Jang Sun-woo.

 

Un innovatore controverso e provocatorio, in grado di riassumere e distanziarsi dalle molteplici tendenze della produzione locale e di mutare le forme e i soggetti del proprio narrare in modo coerente rispetto ai profondi cambiamenti avvenuti nella società, nella cultura e nella storia del suo paese.

 

Scritti di: Davide Cazzaro, Chung Sung-ill, Vincenza D’Urso, Gianluca Gibilaro, Huh Moon-yung, Jang Sun-woo, Kyung Hyun Kim, Kim Myoung-joon, Kim So-young, Nam Dong-chul, Darcy Paquet, Hyangsoon Yi e Yi Hyoin.
(dalla quarta di copertina)