Il Mediaevo italiano

di di Mario Morcellini (a cura) |

Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo

BIBLIOTECH


Il Mediaevo italiano

Carocci, Roma 2005
Pagine 432
ISBN 88-430-3125-2
Prezzo 28.90

Come è avvenuta, in soli cinquant’anni, la trasformazione di un paese socialmente arretrato, debole dal punto di vista degli apparati industriali e con un basso livello di scolarizzazione in un paese europeo discretamente moderno, aperto alla multimedialità e orientato all’innovazione culturale?

I molteplici contributi raccolti in questo libro propongono linee interpretative e chiavi di lettura per seguire un percorso di sviluppo che ha coinvolto la politica e le istituzioni, ma soprattutto le agenzie di socializzazione e i soggetti sociali in un incessante mutamento socioculturale, sino all’affermazione della società della comunicazione. Quello che con metafora forte abbiamo chiamato mediaevo italiano.

La progressiva evoluzione nella cosmogonia dell’esperienza comunicativa, l´esplosione di un boom culturale e mediale, la moltiplicazione degli stili di vita, delle relazioni e dei linguaggi sono i temi che si intrecciano in questa edizione radicalmente aggiornata de Il Mediaevo.

L’ampio riferimento all’industria culturale, alla tv e alle nuove frontiere della comunicazione mette a fuoco l´innovazione tecnologica e, inevitabilmente, l´incontro-scontro tra mediaevo e tecnoevo. Con una sensibilità comune: la consapevolezza della comunicazione come tradizione dei moderni.
(dalla quarta di copertina)

Mario Morcellini insegna Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze della Comunicazione, di cui è Preside, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.