Futuro della gestione internazionale di Internet

di di Lara Abba (a cura) |

BIBLIOTECH


Futuro della gestione internazionale di Internet

Società Internet, Collana Internet Governance
Edizione a stampa 15 Settembre 2005 a cura di ISOC Italia
Edizione online 5 Ottobre 2005
Contatto per richiedere copia: quaderni-internet[presso]isoc.it

Dopo la fase di Ricerca (anni ’70 – ’80), col nuovo millennio Internet ha liberato una moltitudine di modelli vincenti e irrevocabili di relazioni individuali e di gruppo (incrementi di conoscenze via web, mail, WG, gruppi di interesse, mailist, chat, forum…) e, al tempo stesso, prefigura e connota in modo penetrante uno nuovo standard di relazioni pubbliche fra cittadino e le istituzioni.

Nel giro di pochi anni il background delle Reti della Ricerca è stato trasferito alla interconnessione dei personal computer, generandosi così una fondamentale e irrevocabile infrastruttura critica di globalizzazione, in forma di modello assolutamente inedito di sincrone Tecnologia e Comunicazione di massa. Specchio del mondo /Cerf) e delle sue contraddizioni; segno e amplificatore di norma e trasgressione; spazio-tempo di formazione ed esercizio di consenso e dissenso.

Risulta evidente che, in presenza di simili valori di penetrazione, la agenzia politica è alla ricerca di un ruolo e sistema stabile di interlocuzione, dopo rapsodiche tentazioni di interferenza: di poco respiro ovviamente, in quanto afferenti in rapida evoluzione.

La Rete stessa è nella condizione di confrontarsi, oltre che con il livello privato, con quello pubblico storicamente e istituzionalmente topico: il livello politico appunto, nelle sue latitudini nazionali, continentali, mondiali – e nei suoi classici ordinamenti statali: giudiziario, legislativo, governativo.

Con la espressione “Internet Governance” si rappresenta il disegno di generare e sperimentare, per le implicazioni di pubblico interesse socioculturale e socioeconomico dell’Internet, forme inedite di una permanente consultazione fra questi ordinamenti statali, i mondi della economia e le istituzioni proprie (prevalentemente generate dalla Ricerca) e gli uomini che di Internet hanno avuto la originaria visione, la hanno costituita e diffusa capillarmente, e tuttora la mantengono e la garantiscono.
(dalla terza di copertina)

I Quaderni dell’Internet italiano rappresentano la costituzione editorilae di Società Internet e sono articolati nelle seguenti Collane:
– Diritti in Rete;
– Internet Governance;
– Internet in Italia: archivi e studi;
– Patologie della Rete;
– Reti della ricerca, Ricerca & Sviluppo;
– Tecnologia, Next Generation.

Comitato tecnico scientifico: Laura Abba, Giorgio Giunchi, Joy Marino, Stefano Trumpy e Enzo Valente.

Coordinamento e organizzazione: Laura Abba e Francesco Orlando.