Key4biz

Cappuccetto rosso nel bosco dei media

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Milano 2005
Pagine 141
ISBN 88-8335-622-5
Prezzo 16.00

 

Le riflessioni avviate su idee, immagini e culture prevalenti che gli adulti hanno dell’infanzia e dell’adolescenza sono da circa un decennio in via di sviluppo anche in Italia. Si tratta ancora di studi e riflessioni molto circoscritti, ma che stanno consolidando l’esigenza di costruire percorsi di analisi che considerino i bambini e i ragazzi come veri e propri attori di cambiamento sociale.

 

Il volume affronta il tema dell’immagine dell’infanzia e del senso comune che attorno ad essa hanno prodotto gli adulti attraverso l’informazione che ne offrono stampa e televisione. Quali sono queste immagini? È vero che esiste un indebito processo di drammatizzazione della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza che ha scarso fondamento nella realtà della vita quotidiana?

 

Per affrontare questi e altri quesiti si è realizzata la più vasta ricerca condotta fino ad oggi in Italia su diverse decine di testate giornalistiche a tiratura nazionale e regionale e si sono monitorati i notiziari d’informazione delle televisioni regionali e locali del Veneto. Un testo d’impronta sociologica che si rivolge ad esperti, a giornalisti, a politici e a quanti, nel ruolo di professionisti e di operatori, lavorano quotidianamente in contatto con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
(dalla quarta di copertina)

 

Valerio Belotti insegna “Mutamento sociale” e “Politiche per l’infanzia e l’adolescenza” all’Università degli studi di Padova. Sociologo, svolge attività di ricerca e di consulenza nell’ambito delle politiche sociali.

 

Exit mobile version