SIP: una tecnologia per reti e servizi di prossima generazione

di di Gianni Canal |

BIBLIOTECH


SIP: una tecnologia per reti e servizi di prossima generazione

Telecom Italia Lab, Roma 2005
Pagine 200
ISBN 8885404375
Prezzo 22.00

 

Internet, la posta elettronica e la telefonia mobile hanno creato una rivoluzione nelle abitudini delle persone e nel loro modo di comunicare. Pertanto negli ultimi dieci anni si è assistito ad un veloce cambiamento del concetto di comunicazione che è passato dalla tradizionale telefonata ad una più ampia comunicazione multimediale (comunicazione globale).

 

La convergenza di reti e media (voce, dati, video, messaggi) ha portato a rendere indistinto il confine tra telecomunicazioni e tecnologie informatiche. Una fortissima spinta tecnologica a tale evoluzione è stata la diffusione dell’Internet Protocol (IP) che ha lentamente trasformato le infrastrutture dati in sistemi per la comunicazione real-time, mettendo l’utilizzatore al centro dello spazio dei servizi, sempre più caratterizzati da concetti di “personalizzazione”, mobilità, presenza, virtualità e integrazione.

 

Nella realizzazione di questo scenario è indispensabile attivare una convergenza di modalità di accesso ai servizi e di infrastrutture grazie a cui i vari servizi voce e Internet possano essere creati, trasportati e veicolati verso gli utenti finali in modalità trasparente ed integrata. A livello di fruizione del servizio, l’integrazione si ottiene con l’introduzione di nuove modalità di approccio alla telefonia (Multimedia, Voice Browsing, Unified Messaging).

 

Il libro, di connotazione prevalentemente tecnica, ha l’obiettivo di fornire gli elementi essenziali per capire la tecnologia SIP e per identificarne i relativi ambiti di applicabilità.

 

Il volume è destinato sia a lettori che desiderano acquisire una visione d’insieme della tecnologia SIP, sia ai tecnici che operano nel settore delle telecomunicazioni. Per la prima tipologia di lettori sono forniti, oltre alle nozioni di base su SIP, gli elementi necessari a comprenderne l’impatto nei servizi e nella rete; per contro, a quei lettori che intendono approfondire le loro conoscenze in materia sono rivolte le informazioni di carattere specialistico contenute nel testo.
(dalla quarta di copertina)