Reti di calcolatori e internet

di di J. Kurose e di di J. Kurose |

Un approccio top-down

BIBLIOTECH


Reti di calcolatori e internet

Paerson Education, Milano 2005
Pagine 850
ISBN 8871922255
Prezzo 45.00

 

L’architettura delle reti di calcolatori è notoriamente stratificata. Per questo motivo molti testi sull’argomento ne rispettano la struttura descrivendo le reti dal basso verso l’alto; un approccio sicuramente valido dal punto di vista metodologico, ma che non sempre consente un apprendimento intuitivo, rapido e corretto.

 

Questo testo ribalta l’impostazione tradizionale, iniziando con la descrizione delle applicazioni di rete, per scendere poi, nei vari capitoli, ad analizzare il livello di trasporto, di rete e di collegamento. In questo modo viene data subito grande enfasi al livello di applicazione, un’area in forte crescita in cui si sono verificate le più importanti rivoluzioni di questi ultimi anni: il Web, la condivisione di file P2P, lo streaming audio e video.

 

L’esperienza didattica degli autori (e di molti altri docenti che hanno adottato questo testo) conferma che affrontare da subito le applicazioni di rete è un potente strumento motivazionale, che rende gli studenti maggiormente incuriositi e stimolati dall’idea di imparare ad usare le applicazioni di rete.

 

L’ altro punto di forza di questo testo è, infatti, proprio l’attenzione ai “princìpi”, ovvero agli argomenti che, negli anni, si sono rivelati fondamentali per il networking. La filosofia degli autori è quindi quella di combinare l’uso di Internet all’enfasi sugli argomenti fondamentali e gli approcci risolutivi, per raggiungere l’obiettivo di una completa e approfondita conoscenza delle tecnologie di rete.

 

Un ulteriore valore aggiunto è inoltre costituito dalle capacità espositive dei due autori: 35 anni di esperienza condivisa con più di 3000 studenti hanno dato vita a un testo chiaro e preciso, ricco di analogie ed esempi tratti dal mondo reale e aggiornato alle ultime novità tecnologiche.
(dalla quarta di copertina)