Facoltà di frequenza

di di Romeo Perrotta |

La prima radio universitaria italiana

BIBLIOTECH


Facoltà di frequenza

Carocci, Roma 2005
Pagine 144
ISBN 88-430-3340-9
Prezzo 15.10

“Facoltà di frequenza” è il nome della radio dell’Università degli Studi di Siena.Nel dare vita a questa esperienza, la prima in ordine di tempo in Italia, ci si è inevitabilmente richiamati alla suggestiva tradizione delle “college radio” statunitensi e britanniche che accompagnano ogni momento della vita degli studenti all’interno del campus.

La radio “Facoltà di frequenza”, oltre a rappresentare un originale strumento di comunicazione pubblica, fa da colonna sonora ai momenti di studio e di svago degli universitari a Siena, sostenuta dall’entusiasmo di oltre trecento studenti che, dal 1999 a oggi, hanno trovato in essa un´importante opportunità di crescita umana e formativa.

L’autore ricostruisce la storia di questa emittente radiofonica sin dalle sue origini e fornisce un quadro completo della sua struttura, attività, programmi e collaboratori; dopo aver analizzato questa esperienza e averne spiegato il valore, offre qualche suggerimento a quanti desiderino realizzare una radio nel proprio campus o nel proprio istituto scolastico.
(dalla quarta di copertina)

Romeo Perrotta, giornalista pubblicista dal 1995, si è laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Siena nel 1999. Nello stesso anno ha cominciato a lavorare per conto dell’Ateneo senese alla realizzazione della radio universitaria “Facoltà di frequenza”, che ha diretto in qualità di station manager fino al settembre 2004. Attualmente si occupa dello studio di modelli comunicativi applicati all’ambito della pubblica amministrazione.