Comunicare l’innovazione

di di Andrea Granelli |

Perché il successo del nuovo dipende dalla capacità di spiegarlo

BIBLIOTECH


Comunicare l'innovazione

Il Sole 24 Ore, Milano 2005
Pagine 224
ISBN 8883637003
Prezzo 24.00

 

Non basta essere innovativi, bisogna anche comunicarlo in maniera efficace.

 

L’innovazione è oggi una delle principali priorità delle aziende e la comunicazione dell’innovazione è uno dei temi più complessi, problematici e dibattuti nella moderna gestione di impresa. 

 

Perché è importante comunicare l’innovazione?
Perché la comunicazione dell’innovazione non è separabile dall’innovazione stessa, anzi ne rappresenta un aspetto assolutamente costitutivo. La diffusione di nuovi prodotti è sempre legata alla capacità dei consumatori di comprenderne il valore d’uso e di acquisirne le logiche e le modalità di funzionamento.

 

L’innovazione deve essere quindi comunicata in maniera evocativa ma concreta, inglobando con coerenza i segnali deboli del futuro che si affaccia. Bisogna avvicinare il consumatore alla tecnologia e non, viceversa, imporgliela descrivendo i prodotti con il linguaggio della tecnica, estraneo e lontano. Bisogna, talvolta, anche superare il timore di dare informazioni riservate o saper attenuare le paure del pubblico legate a tematiche come inquinamento, clonazioni e ogm, guerra. Va quindi costruita una vera e propria cultura dell’innovazione che sappia utilizzare anche gli strumenti di comunicazione più innovativi.
(dalla quarta di copertina)