Strategia oceano blu

di di W. Chan Kim e di di W. Chan Kim |

Vincere senza competere

BIBLIOTECH


Strategia oceano blu

Etas, Milano 23005
Pagine XXIV+264
ISBN 8845308480
Prezzo 21.00

 

Prefazione all’edizione italiana a cura di Alessandro Di Fiore

 

Sin dagli albori dell’era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto.
Proviamo a immaginare le prospettive di crescita che avrebbero se, invece, potessero operare senza alcuna concorrenza! (questo significa mettere in discussione tutto ciò che pensavamo di sapere in materia di strategia…).
Attraverso uno studio condotto in oltre trenta settori, su un arco di tempo che varca il secolo, Kim e Mauborgne hanno elaborato un modello sistematico, replicabile da qualsiasi impresa, per raggiungere alti livelli di crescita.

 

Dal “Modello T” della Ford allo “iPod” di Apple, essi hanno identificato i principi e gli strumenti per neutralizzare la concorrenza e creare uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu.

 

Nell’oceano rosso, i confini di settore sono definiti e accettati da tutti, i prezzi tendono verso il basso e le regole del gioco sono note. Ma lo spazio di mercato si affolla e le prospettive di crescita e profitto declinano.

 

Nell’oceano blu l’approccio è opposto: le aziende devono darsi da sé delle regole capaci di aprire mercati incontrastati, in cui la crescita è garantita.

 

Nell’oceano rosso, le imprese cercano clienti nel mercato già esistente. Nell’oceano blu guardano ai non-clienti.
Nell’oceano rosso si chiedono come facciano i clienti a scegliere tra i diversi concorrenti di uno stesso settore. Nell’oceano blu, invece, sanno che i clienti compiono le loro scelte guardando al di là dei confini di settore.
Nell’oceano rosso creano mercati di nicchia, segmentando la clientela. Nell’oceano blu cercano i punti in comune tra tutti i clienti, come base per creare una domanda di massa e ingenti profitti.

 

Strategia Oceano Blu porta un messaggio carico di ispirazione: il successo non dipende dalla concorrenza spietata né da costosi budget di marketing e R&S, ma da mosse strategiche brillanti, adatte a un uso sistematico da parte di tutte le imprese.
E gli strumenti descritti in questo libro possono davvero spianare la via che porta al successo.
(dalla quarta di copertina)

 

W. Chan Kim (coreano), consulente dell’Unione Europea e professore di Strategia e International Management presso INSEAD, una tra le business school più prestigiose al mondo, è un’autorità riconosciuta in tema di Strategia. È considerato in assoluto il nuovo guru del management.

 

Renée Mauborgne (nata negli USA), ricercatore presso INSEAD e professore di Strategia e Management al World Economic Forum, costituisce con Chan Kim un team di lavoro consolidato. Insieme sono stati definiti dal Sunday Times di Londra “due dei più brillanti pensatori economici”.

 

Alessandro Di Fiore, curatore dell’edizione italiana, è fondatore e Amministratore delegato di Venture Consulting, società europea di consulenza strategica, la cui attività è focalizzata sui settori Life Sciences, Media Technology ed Energy. Venture Consulting fa parte del Value Innovation Network fondato da Chan Kim e Renée Mauborgne.