Nuovo cinema (1965-2005)

di di Bruno Torri (a cura) |

Scritti in onore di Lino Miccichè

BIBLIOTECH


Nuovo cinema (1965-2005)

Marsilio, Padova 2005
Pagine 224
ISBN 8831787012
Prezzo 15.00

 

Questa raccolta di saggi è dovuta a una duplice ragione, o meglio, a una duplice spinta emotiva. In primo luogo, vuole onorare Lino Miccichè, fondatore della “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema” di Pesaro e figura di prima grandezza nel campo degli studi cinematografici e dell’organizzazione culturale. In secondo luogo, ma strettamente legato al precedente, questo libro vuole celebrare un felice anniversario: i quaranta anni della stessa Mostra, la cui prima edizione si svolse dal 29 maggio al 6 giugno del 1965.

 

È con uno stato d’animo segnato dalla tristezza e, insieme, dalla soddisfazione che qui si rende omaggio alla multiforme opera di un amico indimenticabile e si festeggia, nel modo ritenuto più congeniale, il significativo compleanno di una iniziativa la cui originalità e produttività culturale ha riscosso in tante parti del mondo consensi e che assai presto è diventata un modello per successive, analoghe manifestazioni.

 

I saggi, tutti originali, compresi nel volume affrontano temi – dalle teorie filmiche alla politica cinematografica, dal Neorealismo alla Nouvelle vague, dalla nonfiction al digitale, dai modi di produzione ai rapporti tra cinema e televisione ad altro ancora – che avevano già trovato, in una qualche misura, analisi e approfondimenti a Pesaro durante le diverse edizioni della Mostra e delle manifestazioni collaterali, così come tutti gli autori dei saggi hanno avuto rapporti più o meno stretti con la Mostra stessa e, in particolare, con Miccichè, non solo sul piano dell’amicizia personale, ma anche su quello della collaborazione intellettuale e operativa.

 

Scritti di: Adriano Aprà, Mino Argentieri, Paolo Bertetto, Ivano Cipriani, Cesare De Michelis, Pierpaolo Loffreda, Andrea Martini, Stefania Parigi, Veronica Pravadelli, Giovanni Spagnoletti, Giorgio Tinazzi, Bruno Torri, Vito Zagarrio.
(dalla quarta di copertina)