La scrittura burocratica

di di Tommaso Raso |

La lingua e l'organizzazione del testo

BIBLIOTECH


La scrittura burocratica

Carocci, Roma 2005
Pagine 208
ISBN 88-430-3474-X
Prezzo 16.70

 

Le testualità burocratiche richiedono una competenza specifica.

 

Esse si rivolgono a un pubblico estremamente ampio, determinano effetti importanti nella vita dei cittadini e sono cruciali nell’organizzazione di una società evoluta e democratica.

 

Il volume illustra i meccanismi comunicativi che presiedono alla redazione delle scritture burocratiche partendo dalle componenti contestuali ─ il legame con i testi di legge, gli autori, i destinatari e gli scopi comunicativi – passando per gli strumenti adatti a una corretta gestione informativa, soffermandosi sui principali tipi testuali e giungendo infine a trattare le competenze specificamente linguistiche.

In tutte le fasi gli argomenti sono approfonditi separatamente nei loro aspetti più tecnici e vengono sempre esemplificati attraverso un´ampia gamma di testi commentati e spesso riformulati.
(dalla quarta di copertina)

 

Tommaso Raso è docente di Linguistica italiana presso il corso di Lettere dell’Università di Venezia. Si occupa da tempo di scrittura professionale e dedica un´attenzione particolare alla formazione dentro e fuori dell’università.