Diritto e tecnologie delle reti di informazione

di di F. Dainotti (a cura) |

BIBLIOTECH


Diritto e tecnologie delle reti di informazione

Edizioni Simone, Napoli 2005
Pagine 368
ISBN 88-244-8157-4
Prezzo 28.00

 

Il volume si propone come uno strumento di consultazione e lavoro per coloro che, nell’ottica della disciplina della convergenza, desiderino avvicinarsi alle problematiche giuridiche delle reti di comunicazione elettroniche.

 

L’opera, infatti, offre un quadro dell’evoluzione giuridica del settore analizzando le principali indicazioni normative al riguardo, soffermandosi sulle problematiche circa il posizionamento delle reti di veicolazione delle informazioni introdotte dagli interventi più recenti e dallo stesso Codice delle comunicazioni elettroniche.

 

Il testo evidenzia, inoltre, gli aspetti più controversi della RUPA anche con riguardo alle competenze del CNIPA, così come delineati dal recente Codice dell’amministrazione digitale.

 

Particolare attenzione è prestata, infine, alla definizione giuridica di sicurezza delle reti , delineando l’evoluzione della normativa interna ed europea, approfondendo le problematiche dell’interconnessione in Internet anche alla luce dell’attività degli ISP.
(dalla quarta di copertina)