Antitrust

di di Massimo Motta e di di Massimo Motta |

Economia e politica della concorrenza

BIBLIOTECH


Antitrust

il Mulino, Bologna 2005
Pagine 420
ISBN 88-15-10607-3
Prezzo 28.00

 

Presentazione di Mario Monti

 

Le politiche antitrust hanno assunto un rilievo assai importante nell’ambito dell’economia e della politica economica.

 

Il volume si propone di fornire le conoscenze economiche necessarie per comprendere le politiche della concorrenza muovendosi su tre piani complementari: la moderna teoria dell’oligopolio, che offre il background analitico per la comprensione delle problematiche antitrust; la pratica antitrust, che sintetizza in protocolli operativi, procedure e test i suggerimenti dell’analisi economica; infine lo studio dei casi, attraverso cui è possibile vedere all’opera le politiche della concorrenza

 

Il testo, che affronta le diverse problematiche ad un livello non formalizzato, si rivolge sia ad un pubblico non specialista, di formazione economica ma anche giuridica, sia al lettore già fornito di buone conoscenze di teoria microeconomica, cui sono dedicate le sezioni avanzate.
(dalla quarta di copertina)

 

Massimo Motta è professore di Economia all’Istituto Universitario Europeo di Firenze e all’Università Pompeu Fabra di Barcellona. È fellow del CEPR, Londra e del CESIFO, Monaco.

 

Michele Polo è professore di Economia all’Università Bocconi e fellow dell’IGIER, Milano. Entrambi gli autori fanno parte dell’Economic Advisory Group for Competition Policy presso la Direzione Generale per la Concorrenza della Commissione Europea.