Al Jazeera

di di Donatella Della Ratta |

Media e società arabe nel nuovo millennio

BIBLIOTECH


Al Jazeera

Bruno Mondadori, Milano 2005
Pagine 272
ISBN 8842492825
Prezzo 13.50

Nel novembre 1996 lo stato del Qatar lancia Al Jazeera, prima rete televisiva all news araba.

“L’opinione e l’opinione contraria” è lo slogan dei suoi programmi, che presto le assicurano una reputazione mondiale, accompagnata da numerose polemiche. Spesso accusata di “filoamericanismo” da parte araba, dopo l’11 settembre Al Jazeera diventa, per molta della stampa occidentale, la rete portavoce di bin Laden e del terrorismo di stampo islamico.

Questo libro prova ad andare oltre il dibattito pro o contro Al Jazeera, inserendo l’analisi della rete nel contesto mediale, politico e sociale del mondo arabo. Al Jazeera, infatti, è una televisione – non un’organizzazione politica o religiosa – e va interpretata come tale. Studiandola con gli strumenti in uso per l’analisi dei network televisivi (l’economia, i modelli di programmazione, la legislazione, la storia dei media nel particolare contesto storico, sociale e politico dove nascono) si può riflettere su che tipo di televisione è, quali valori comunica, quali obiettivi persegue. E comprendere come possa generare aspettative che vanno oltre il “fare televisione”: l’apertura del dibattito nelle società arabe, la mobilitazione politica, la partecipazione democratica. Quello che di Al Jazeera l’Occidente non riesce proprio a capire e che, per molti nel mondo arabo, è una delle sfide del futuro: può la democrazia nascere dai media?
(dalla quarta di copertina)

Donatella Della Ratta (premio Ilaria Alpi 2000 migliore autore televisivo under 30) ha pubblicato “Media Oriente. Modelli, strategie e tecnologie nelle nuove televisioni arabe” (Seam, Roma 2000). Si occupa di ricerca sui media arabi per enti nazionali e internazionali, scrive e produce programmi televisivi, collabora con il quotidiano “il Manifesto”. Ha curato, all’interno della mostra “Occidente desde Oriente” organizzata dal Museo di arte contemporanea di Barcellona (maggio-settembre 2005), una selezione di programmi televisivi, spot pubblicitari e film arabi sul tema della rappresentazione dell’Occidente dentro i media arabi.