MIRROR, un modello di lavoro nell’economia della conoscenza

di di Sergio Galbiati, Giuseppe Giaccardi e di di Sergio Galbiati, Giuseppe Giaccardi |

BIBLIOTECH


MIRROR, un modello di lavoro nell'economia della conoscenza

il Mulino, Bologna 2005
Pagine 216
ISBN 88-15-10634-0
Prezzo 18.00

 

E’ possibile un “futuro Italia” nell’economia della conoscenza? Come mai una multinazionale americana della microelettronica promuove l’analisi strategica di un sistema italiano? Che cosa è, e soprattutto a che cosa serve il “vantaggio della contendibilità” nell’era della competizione glocale?

 

Domande intriganti in un paese che si sta ripensando. Questa pubblicazione racconta l’esperienza ancora in corso di un territorio e di un’importante azienda manifatturiera high-tech impegnati a costruire il proprio futuro. Il territorio è l’Abruzzo, con al centro la provincia dell’Aquila, il comprensorio della Marsica e la piana del Fucino. L’azienda è la Micron Technology Italia S.r.l. (controllata italiana della Micron Technology Inc. di Boise, Idaho, USA), una delle pochissime industrie di semiconduttori esistenti in Europa, con sede ad Avezzano e 1800 dipendenti.

 

Dal 2004 questi due protagonisti stanno lavorando insieme per costruire un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile. Per iniziativa di Micron è stato avviato il Progetto M3 che significa Metodologia della Micron per la Marsica. La finalità è allo stesso tempo didascalica ed essenziale: costruire oggi il futuro di domani, contribuendo insieme alla definizione di un piano di innovazione e sviluppo integrato. La prima azione del progetto si è conclusa con il seminario Mirror, in occasione del quale, i protagonisti istituzionali, sociali ed economici del territorio, hanno accettato di guardarsi allo “specchio” condividendo percezioni, suggerimenti, proposte e aspettative relativamente a “territorio, Micron e futuro”.
(dalla quarta di copertina)

 

Sergio Galbiati è direttore generale della Micron Technology Italia (sede ad Avezzano, AQ) sin dall’acquisizione della divisione memorie di Texas Instruments da parte della Micron Technology Inc. Usa. Fisico, tecnologo ed esperto di sistemi industriali high-tech, opera nel mondo dei semiconduttori dal 1977. E’ promotore del Technology and Innovation Council, che raggruppa le più importanti industrie dell’information communication technology operanti in Italia, ed è vice presidente della Confindustria della provincia dell’Aquila con delega all’innovazione e formazione.

 

Giuseppe Giaccardi è consulente di direzione area strategia e organizzazione. Progettista e pianificatore, analista aziendale e analista di mercato, ha una vasta esperienza in ricerca economico-imprenditoriale e territoriale, marketing, comunicazione, modelli e sistemi informativi, modelli organizzativi, commerciali e gestionali. E’ cultore di esperienze e metodi di knowledge-based economy ed esperto di politiche e sistemi della PMI. Ha iniziato come account in comunicazione, marketing e relazioni pubbliche nel 1978. Libero professionista dal 1985, ha fondato nel 1999 lo Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione di cui è attualmente il titolare.

 

Marina Perego è consulente di direzione nell’area processi e sistemi e docente universitaria. Analista di processo e di organizzazione, auditor qualificato per i sistemi qualità ed etica, è esperta di sistemi qualità, ambiente, sicurezza e social accountability. Ha iniziato come ingegnere di processo in SGS Thomson (oggi ST Microelectronics) nel 1982 e dal 1995 è titolare della Sagitta S.r.l. con cui opera nel settore manifatturiero e nei servizi pubblici e privati.