Guida al cross-media publishing

di di Marco Galiazzo |

Carta e Web per una comunicazione efficace

BIBLIOTECH


Guida al cross-media publishing: carta e Web per una comunicazione efficace

Mondadori Informatica, Milano 2005
Pagine 368
ISBN 88-04-53737-X
Prezzo 25.00

 

Quante volte si vorrebbe riproporre su Internet ciò che già c’è su carta? Oppure si vorrebbe riuscire a trasmettere un messaggio superando i limiti di un unico media?

 

Questo libro descrive come e perché sia importante pensare alla pubblicazione in un modo innovativo, che possa permettere la diffusione di qualsiasi contenuto su vari media, intrecciandone le potenzialità. Tra chi ha necessità di divulgare informazioni e chi le ricerca o le riceve, il rapporto può essere reso molto più efficace se si riesce ad operare con una sinergia di strumenti. Approfondendo concetti come la strutturazione semantica del contenuto, la separazione del contenuto dalla forma, la separazione di ruoli e mansioni tra autori e designer, viene spiegato come rendere accessibile un contenuto ad un utente finale, combinando carta e web in modo efficace.

 

Questo libro analizza, con termini pratici e produttivi, gli strumenti software disponibili sul mercato, che permettono la creazione di un contenuto ricco, intelligente e utile per una facile pubblicazione multicanale. Esempi semplici e intuitivi oltre a prototipi realistici permettono al lettore di provare le tecniche e i concetti illustrati nella parte teorica.

 

Tra gli argomenti trattati: 
– analisi e strutturazione dei contenuti da pubblicare;
– formalizzazione dei contenuti in XML tramite Schema e DTD (creati con XMLSpy);
– creazione di contenuti pronti per la pubblicazione Cross Media;
– analisi dei formati file più convenienti;
– analisi della propensione al cross media delle maggiori applicazioni presenti sul mercato: Xpress, InDesign, Photoshop, Illustrator, Freehand, Corel Draw, GoLive, Dreamweaver, Acrobat;
– come e cosa pubblicare su quale media, per sfruttarne al meglio le potenzialità.
(dalla quarta di copertina)

 

Marco Galiazzo da diversi anni si occupa di formazione e di ottimizzazione nel mondo della comunicazione digitale. È Adobe Certified Expert su Photoshop, Illustrator, GoLive e Acrobat e InDesign e fa parte del gruppo di esperti di prodotto (Guru), consulenti per Adobe Italia. Insegna all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre e in altre scuole a vario livello, anche a studenti stranieri. Ha integrato gli studi di Ingegneria Informatica con l’assidua frequentazione di eventi formativi a livello mondiale, in particolare i Seminari Seybold a San Francisco, PhotoshopWorld e XML Europe. Da diversi anni scrive su “Applicando” tutorial e approfondimenti su software e tecnologie per la carta e il web. Svolge attività di consulenza per aziende grafiche su problematiche che vanno dallo scatto digitale alla pubblicazione in senso lato.