Comunicazione pubblica e nuove tecnologie

di di Mattia Miani |

BIBLIOTECH


Comunicazione pubblica e nuove tecnologie

il Mulino, Bologna 2005
Pagine 232
ISBN 88-15-10649-9
Prezzo 15.00

Le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione – Internet, televisione digitale terrestre, telefonia di terza generazione – si sono poste anche al servizio della pubblica amministrazione.

Questo testo si prefigge tre obiettivi: aiutare i lettori a comprendere che cosa siano l’eGovernment e l’eDemocracy; illustrare i benefici dell’eGovernment per i cittadini e la pubblica amministrazione, non senza discuterne criticamente le potenziali minacce; mostrare il funzionamento e le implicazioni dei principali strumenti di eGovernment (firma digitale, carta d’identità elettronica, protocollo informatico, e-procurement).

Nell’avvicinare il fenomeno il volume adotta una prospettiva interdisciplinare e attinge ai campi dell’informatica, della sociologia, delle scienze dell’amministrazione, del management, della comunicazione. Assai utile la ricca rassegna di casi concreti.
(dalla quarta di copertina)

Mattia Miani è formatore, consulente e ricercatore nel campo della comunicazione pubblica. È titolare della rubrica “eDemocracy” per il quotidiano “Il Riformista” e ha pubblicato, tra l’altro, i volumi “La comunicazione politica in Internet” (2003) e “Il modello Emilianet” (2004).