Ultime notizie

di di Roberto Reale |

Indagine sulla crisi dell'informazione in Occidente. I rischi per la democrazia

BIBLIOTECH


Ultime notizie

Editrice Nutrimenti, Roma 2005
Pagine 382
ISBN 88-88389-32-6
Prezzo 14.00

 

L’Italia è una sorta di laboratorio negativo, in quanto ad assenza di pluralismo nell’informazione. Ma all’estero non va meglio. Sotto le spinte della guerra, del terrorismo e delle grandi concentrazioni di proprietà, è caduto infatti anche l’ultimo mito: quello dell’indipendenza dell’informazione anglosassone, e americana in particolare.

 

Il quarto e il quinto potere: stampa, tivù e internet, assomigliano sempre più ad un campo di battaglia in cui le voci neutrali sono spesso sovrastate dai megafoni del potere.

 

Ultime notizie è un’impietosa indagine sullo stato attuale dell’informazione a livello internazionale, e in particolare nel mondo occidentale. Una radiografia dei rapporti economici e politici e delle loro conseguenze sui comportamenti dei principali network mondiali. Attraverso il racconto e l’analisi di molti casi concreti, emergono tutti i rischi che corrono ormai le nostre democrazie.
(dalla quarta di copertina)

 

Roberto Reale, giornalista e docente di linguaggio radiotelevisivo, coordina il progetto “Media e democrazia” di Informazione senza frontiere. Per Nutrimenti ha già pubblicato “Non sparate ai giornalisti“.