Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell’industria dell’informazione

di di Mario Calderini, Andrea Giannaccari e di di Mario Calderini, Andrea Giannaccari |

BIBLIOTECH


Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell'industria dell'informazione

il Mulino, Bologna 2005
Pagine 144
ISBN 88-15-10273-6
Prezzo 14.00

 

Prefazione di R. Pardolesi

 

Nell’industria delle comunicazioni e dell’informazione, i processi di standardizzazione devono trovare un necessario momento di raccordo con l’esigenza di protezione dell’innovazione, attraverso l’attribuzione dei diritti di proprietà intellettuale.

 

Lo standard è la chiave d’accesso al mercato. Ma chi detta gli standard? Chi se ne fa custode? Chi governa il loro impiego? Chi ne dispensa l’accesso? Le varie iniziative di standardizzazione vengono tenute sotto stretta osservazione dalla Commissione europea e dalle autorità antitrust nazionali perché hanno un implicito, potenziale contenuto anticompetitivo.

 

Analizzando i casi più significativi, in chiave giuseconomica e comparativa, questo volume si propone di esplorare le tappe rilevanti della fenomenologia della standardizzazione, i rapporti tra la proprietà intellettuale e le norme che regolano l’accesso al mercato, l’abbattimento dei costi transattivi e il benessere dei consumatori.
(dalla quarta di copertina)

 

Mario Calderini è professore associato di Economia e management presso la IV Facoltà del Politecnico di Torino.

 

Andrea Giannaccari è dottore di ricerca in Diritto ed economia presso la Luiss-Guido Carli.

 

Massimiliano Granieri è ricercatore di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.