Fare televisione

di di Sergio Zenatti |

BIBLIOTECH


Fare televisione

Carocci, Roma 2005
Pagine 216
ISBN 88-430-3358-1
Prezzo 21.90

Il volume presenta la tecnologia e le regole fondamentali di linguaggio necessari per fare televisione in modo accurato e professionale.

Per capire – e “contenere”, mettendola correttamente a frutto – l´influenza che la televisione ha nella vita di ciascuno, è fondamentale l´esperienza pratica del fare. Se si conoscono infatti i meccanismi del mezzo attraverso il quale si trasmettono i messaggi, potranno aumentare le capacità critiche e la voglia di sperimentare nuovi percorsi comunicativi. Se la televisione tradizionale sta cambiando a vista d´occhio, le conseguenze della digitalizzazione del mezzo televisivo (sia dal punto di vista della proposizione dei contenuti sia da quello della tecnologia e della fruizione) richiedono nuovi sforzi progettuali e specifica preparazione culturale.

In questa prospettiva si propongono, quindi, le differenti percezioni che gli utenti hanno del mezzo televisivo, le ridefinizioni di cosa sia il testo televisivo in vista delle nuove forme di distribuzione e di fruizione. Infine si prospettano le linee guida per una progettazione più consapevole di questa nuova forza della digitalizzazione, affrontando anche la problematica della diffusione del segnale televisivo digitale terrestre.
(dalla quarta di copertina)

Gian Paolo Caprettini, Professore ordinario di Semiologia del Cinema e della Televisione presso la facoltà di Scienze della Formazione (DAMS) dell’Università degli Studi di Torino, dirige la rete televisiva regionale universitaria Extracampus. È inoltre responsabile del semestrale “Semiotiche”. Nel settore in questione ha pubblicato fra l´altro: “Totem e tivù” (1994, 2001), “La scatola parlante” (1996), “Tutta colpa della tivù” (2004).

Sergio Zenatti, Telecineoperatore-giornalista presso la RAI, Radiotelevisione Italiana, sede Regionale del Piemonte, ha realizzato numerosi reportage giornalistici in Italia e all’estero. Nel 1999 ha pubblicato (con il collega Gian Maria Corazza) il manuale Dentro la Televisione. Strumenti, tecniche e segreti della TV. È autore di numerose voci della Garzantina “Radio“. Dal 2002 è professore a contratto presso la facoltà di Scienze della Formazione (DAMS) dell’Università degli Studi di Torino.