Ministri e giornalisti

di di Nicola Tranfaglia |

La guerra e il Minculpop (1939-43)

BIBLIOTECH


Ministri e giornalisti

Einaudi, Torino 2005
Pagine XXXIV-332
ISBN 8806150049
Prezzo 23.00

 

La raccolta delle direttive del regime fascista ai giornalisti. 

 

Vengono raccolti in questo volume, a cura di uno dei più noti studiosi italiani del regime fascista, i verbali degli incontri che ebbero luogo tra i ministri fascisti della Cultura Popolare (Alfieri, Pavolini e Polverelli) e i direttori dei quotidiani italiani dal 1939 al 1943, gli anni cruciali della disfatta fascista e della caduta di Mussolini.

 

Un insieme di documenti preziosi, finora trascurati dagli storici, attraverso i quali è possibile ricostruire il funzionamento di una macchina organizzativa impegnata fino allo stremo nell’incessante pianificazione del «consenso» perseguita attraverso un’opera d’intimidazione dei giornalisti costretti a seguire le mutevoli e spesso grottesche parole d’ordine del regime di fronte alla tragedia che stava sconvolgendo l’Europa.
(dalla quarta di copertina)

 

Nicola Tranfaglia insegna Storia dell’Europa e Storia del giornalismo all’Università di Torino. Condirettore della rivista “Studi storici“, è editorialista del quotidiano “l’Unità“. Tra i suoi libri più recenti: , “La transizione italiana” (Milano 2003), “Come nasce la Repubblica. La mafia, il Vaticano e il neofascismo nei documenti americani e italiani 1943-1947” (Milano 2004).