Giornalismo radiotelevisivo

di di Giuseppe Mazzei |

BIBLIOTECH


Giornalismo radio televisivo

Rai Eri, Milano 2005
Pagine 651
ISBN 8839713336
Prezzo 30.00

Prefazione di Sergio Zavoli

Radio e televisione stanno vivendo un rinascimento che non le vede concorrenti ma entusiaste partecipi della rivoluzione digitale e di Internet.

Questo manuale, che unisce i testi di due volumi pubblicati da Mazzei in questa collana (“Notizie radio@attive” e “Verso il Tigitale”) – aggiornandone e ampliandone i contenuti – offre gli strumenti per conoscere le teorie e praticare le tecniche del linguaggio giornalistico della radio e della televisione alla luce delle innovazioni tecnologiche e delle moderne modalità di fruizione dei due mezzi di comunicazione di massa. Da Marconi al Dab viene ripercorsa la vitalità della radio, che sfocia nelle esperienze delle Web Radio e del trionfo della notizia nei canali ‘all news’.

Il linguaggio giornalistico radiofonico costituisce la base di una comunicazione informativa essenziale, efficace, popolare ma anche “didattica” che si arricchisce in televisione della forza espressiva delle immagini.

Il giornalismo televisivo viene descritto in tutte le sue complesse articolazioni: modo di essere e di operare dei giornalisti; tecniche di ripresa, di montaggio, di scrittura “sceneggiata” dei testi, di impaginazione delle edizioni e di messa in onda che devono ancora per un po’ vivere la coesistenza di tecniche analogiche e digitali.

Il manuale si chiude con la descrizione del cyber-tg, prodotto informativo di un futuro che connette i telespettatori facendo loro condividere non la passività del villaggio globale ma la presenza attiva in una moderna agorà, in cui tutti possono partecipare al rito dell’umanità che cerca di conoscere meglio se stessa attraverso le notizie interattive e la Rete.
(dalla quarta di copertina)