Economia e politica della concorrenza

di di Chiara Bentivogli e di di Chiara Bentivogli |

Antitrust e regolamentazione

BIBLIOTECH


Economia e politica della concorrenza

Carocci, Roma 2005
Pagine 452
ISBN 88-430-3288-7 
Prezzo 34.30

 

Questa nuova edizione, rivista e ampliata, di uno dei primi testi italiani di analisi economica dell’intervento antitrust e della regolamentazione è una guida completa, aggiornata e accessibile, alla politica della concorrenza: la sua chiarezza espositiva ne consente la lettura a economisti, giuristi e a un pubblico più vasto; l’efficacia della presentazione e la sinteticità la rendono di facile utilizzo nei nuovi corsi di laurea triennali.

 

Nel libro vengono affrontati i principi ispiratori e le differenze delle normative antitrust nei vari paesi approfondendo tutti gli elementi costitutivi: la definizione del mercato rilevante e la concentrazione; la discriminazione di prezzo e la segmentazione dei mercati; le barriere all’entrata e le pratiche predatorie; le intese e i comportamenti collusivi; le restrizioni verticali della concorrenza. Sono riportati riferimenti a significativi casi antitrust italiani ed altri famosi come Microsoft e GE-Honeywell.

 

Il volume analizza anche la regolamentazione dei mercati attraverso una ricognizione dei fondamenti economici dell’azione pubblica di regolazione e una presentazione di alcuni esempi fra i quali le professioni e i servizi di pubblica utilità. Arricchisce il libro un capitolo dedicato al governo delle imprese e al mercato del controllo societario.
(dalla quarta di copertina)

 

Chiara Bentivogli, economista, lavora presso il Nucleo regionale per la ricerca economica della sede di Bologna della Banca d’Italia.

 

Sandro Trento, economista, è condirettore nel Servizio studi della Banca d’Italia.