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Economia e finanza dei media

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Milano 2005
Pagine 302
ISBN 88-8335-599-7
Prezzo 24.50

Introduzione di Giandomenico Celata

Robert G. Picard è l’economista che per primo ha sistematizzato e organizzato l’analisi economica dell’industria dei media. Il suo “Media Economics: Concepts and Issues“, pubblicato nel 1989 dalla Sage Publications, è stato il manuale di riferimento per pressoché tutti i corsi di insegnamento della materia, negli Stati Uniti e altrove.

La sua attività di ricerca spazia dalle strutture economiche dei mercati alla domanda di prodotti e servizi della comunicazione, ai modelli di business, alle strategie operative e alla produttività delle imprese, alla performance finanziaria e alle politiche governative che influenzano i media. In qualità di docente e consulente – presso agenzie governative, ministeri, imprese, organizzazioni sindacali europee e americane – si è occupato di quotidiani, pubblicità, emittenza radiotelevisiva e nuovi media.

Questo manuale è il portato della sua vastissima esperienza. Tra le tematiche trattate vi sono il ciclo di vita dei prodotti media e le variabili esterne all’impresa come lo stato dell’economia locale e globale, i tassi di interesse e le barriere al commercio.

Il libro trae ispirazione da eventi di attualità e si caratterizza per l’aggiornamento dei dati presentati. Si rivolge, perciò sia agli studenti sia ai manager che vogliono inquadrare il lavoro che svolgono nel contesto più ampio dell’industria dei media e dei suoi rapporti con le principali variabili economiche e finanziarie.
(dalla quarta di copertina)

Robert G. Picard è professore e senior manager del Media Group presso il Business Research and Development Center della Turku School of Economics and Business Administration di Turku, in Finlandia. È autore e curatore di quattordici volumi, inclusi “Evolving Media Markets: Effects of Economics and Policy Changes“; “The Newspaper Publishing Industry; Media Economics: Concepts and Issues“; “The Cable Networks Handbook“; “Press Concentration and Monopoly: New Perspectives on Newspaper Ownership and Operation“. È il fondatore di “The Journal of Media Economics“, che ha diretto nel primo decennio di attività.

Giandomenico Celata è docente di Economia dell’informazione e della comunicazione e condirettore del Master in Gestione e marketing di imprese di televisione digitale presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività professionale nel settore media e ICT. Attualmente è direttore del Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT di Roma e consulente di Rai Trade. Per le nostre edizioni ha pubblicato “I media e la new economy” (2000) e “Cinema industria e marketing” (2003).

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