Linux una ricetta al giorno

di di Micheal Stutz |

BIBLIOTECH


Linux una ricetta al giorno

Mondadori Informatica, Milano 2005
Pagine 464
ISBN 88-04-54010-9
Prezzo 40.00

Linux è un ottimo sistema operativo, ma non è sempre ben documentato. Esistono moltissimi file HOWTO incoerenti, FAQ obsolete e una quantità enorme di programmi basati su questo sistema sparsi ovunque.

Ogni volta che si vuole compiere un’operazione con Linux, generalmente bisogna leggere tutta la documentazione disponibile e in pratica effettuare il “reverse-engineer” di una soluzione.

Molti manuali scritti per gli utenti di Linux meno esperti sono suddivisi per argomenti principali, con capitoli dedicati all’installazione, le funzionalità video, le funzionalità audio, le connessioni di rete e così via. Ma cosa fare se, invece, si vuole scrivere un libro? Oppure registrare un album? Se si trova sul Web qualche altro utente che vuole compiere la stessa operazione e condividere le conoscenze in suo possesso, allora si è fortunati. Altrimenti l’impresa può risultare davvero ardua. A meno che non si abbia tra le mani “Linux, una ricetta al giorno”!

Tra gli argomenti trattati:
– l’utilizzo di Linux;
– la shell;
– il sistema X Window;
– i file e le directory;
– la condivisione, la ricerca e la gestione dei file;
– la visualizzazione e la modifica del testo;
– la grammatica e i riferimenti;
– l’analisi e la formattazione del testo;
– la composizione e l’ elaborazione di testi;
– l’utilizzo dei caratteri.
(dalla quarta copertina)

Michael Stutz utilizza esclusivamente il sistema operativo Linux da oltre dieci anni. È stato il pioniere dell’applicazione della metodologia “open source” di Linux a progetti non software, ed è stato uno dei primi giornalisti a scrivere di Linux e del movimento del software gratuito sulla stampa mainstream. La sua rubrica “Living Linux” è pubblicata su “O’Reilly Network“.