Il ministero virtuale

di di P. Landri e di di P. Landri |

La pubblica istruzione in rete

BIBLIOTECH


Il ministero virtuale

Liguori, Napoli 2005
Pagine 184
ISBN 88-207-3677-2
Prezzo 13.00

 

La e-governance scolastica è oggetto di questo volume che presenta i risultati di un programma di ricerca sulle dinamiche di innovazione che riguardano nel complesso il sistema informativo del Ministero dell’istruzione e i processi di costruzione di nuove competenze nella progettazione e nell’adozione delle nuove tecnologie nel mondo della scuola.

 

La ricerca ha prestato particolare attenzione al lavoro «invisibile» delle segreterie scolastiche, le cui pratiche lavorative sono state pervasivamente interessate dall’uso dei computer e delle reti.

 

Si evidenzia come l’introduzione delle ICT non produce un regime di immediatezza degli usi. Si profila, anzi, il passaggio verso un nuovo regime di mediazione, che si sviluppa secondo un percorso caratterizzato da «frizioni» emergenti tra logiche (e tentazioni) tecnocratiche, da un lato e logiche di empowerment e di partecipazione per la progettazione e l’uso dei nuovi intermediari digitali, dall’altro.

 

Il volume si rivolge oltre che a docenti e studenti, agli operatori della scuola in senso lato, ivi compresi gli amministrativi ed i tecnici.
(dalla quarta di copertina)