Il giornalismo arabo

di di Augusto Valeriani |

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Il giornalismo arabo

Carocci, Roma 2005
Pagine 128
ISBN 88-430-3280-1
Prezzo 9.00

Quando l´emiro del Qatar decise di creare Al Jazira, nel 1996, probabilmente non aveva idea della rivoluzione che si sarebbe prodotta nel sistema dei media arabi.

Che cos´era il giornalismo d´informazione prima di Al Jazira e che cosa è diventato dopo?

Il volume ripercorre la lunga storia dell’affrancamento dell’informazione in Medio Oriente dall’onnipresente censura politica, partendo dai poeti delle corti dei sultani, passando attraverso lo sviluppo della stampa panaraba, per arrivare all’affermazione delle antenne satellitari.

La stagione delle parabole apre infatti una nuova era per il giornalismo arabo, nella quale anche gli autoritari governi medio-orientali devono, giocoforza, trovare nuove forme di relazione con i media.
(dalla quarta di copertina)

Augusto Valeriani è dottorando di ricerca in Media, comunicazione e sfera pubblica presso l´Università di Siena. Collabora al corso di Media & Conflict – Medio Oriente della facoltà di Scienze politiche dell´Università di Bologna.