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Il giornalismo americano

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2005
Pagine 144
ISBN 88-430-3319-0
Prezzo 9.00

Questo libro potrebbe essere l’ultimo in cui l’espressione “giornalismo” compare al singolare: i confini di questa professione, fino a ieri precisi, sono diventati improvvisamente incerti e mutevoli.

Se le grandi organizzazioni che si incaricano di raccogliere, selezionare e diffondere notizie (dal “New York Times” alla CNN) sono sempre al loro posto, il loro status è assai più difficile da definire di quanto non fosse dieci o vent’anni fa.

È nato un giornalismo politicizzato che, negli Stati Uniti, semplicemente non esisteva, insieme a migliaia di organizzazioni paragiornalistiche, talvolta composte da una sola persona, che mettono in rete notizie o riflessioni personali.
(dalla quarta di copertina)

Fabrizio Tonello insegna Scienza dell’opinione pubblica all’Università di Padova e Politica comparata nel Master in Transatlantic Studies promosso dalle Università di Birmingham (UK) e Padova. Tra le sue pubblicazioni: “Da Saigon a Oklahoma City” (Arezzo-Milano 1996), “La nuova macchina dell’informazione” (Milano 1999), “La politica come azione simbolica” (Milano 2003).

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