Televisione digitale terrestre

di di CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano |

Servizi, apparati, impianti di ricezione, interattività e coesistenza con altri sistemi

BIBLIOTECH


Televisione digitale terrestre

CEI, Milano 2005
Pagine 56
ISBN 88-432-0031-3
Prezzo 20.00

L’Italia è tra le prime nazioni ad utilizzare la tecnologia del digitale terrestre che interesserà nel nostro paese oltre 20 milioni di abitazioni, poiché il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale dovrà essere completato, come prevede la legge, entro il 2006.

La nuova guida “Televisione digitale terrestre. Servizi, apparati, impianti di ricezione, interattività e coesistenza con altri sistemi” è rivolta a tutte le persone che vogliano avere maggiori conoscenze sulla tecnologia e l’utilizzo della televisione digitale terrestre, e quindi potenzialmente a tutti i telespettatori. Come per i volumi divulgativi precedentemente pubblicati dal CEI, il punto di vista e il linguaggio adottati sono quelli dell’utente.

Hanno partecipato al Gruppo che ha preparato il volume i rappresentanti dei maggiori protagonisti del settore: i costruttori (di componenti, di apparati per gli impianti, di apparati d’utente), le università e i centri di formazione professionale, le associazioni di categoria degli installatori, gli Enti di radiodiffusione (broadcaster), i centri di ricerca, la Pubblica amministrazione e anche i rappresentanti consumatori.

La parte iniziale del volume è dedicata alla divulgazione della tecnologia, e ha due diverse modalità di lettura, per favorire l’interesse sia delle persone che si avvicinano a questi argomenti per la prima volta, sia di chi ha già delle conoscenze tecniche. La modalità di base consiste nel leggere solo i paragrafi scritti con carattere tipografico normale, saltando i paragrafi scritti con sfondo giallo; leggendo tutti i paragrafi di seguito si avranno informazioni tecniche avanzate.

Il volume contiene poi informazioni per la scelta dei decoder (detti anche Set top box) e raccomandazioni sul corretto utilizzo di questa nuova tecnologia in relazione ai servizi interattivi disponibili per l’utente.

Sono trattati anche gli impianti di ricezione, con l’inclusione di una parte che riguarda l’adeguamento dell’impianto esistente alla TV digitale terrestre. Sono inclusi anche diversi schemi di collegamento per aiutare l’utente a installare in casa i nuovi apparati. Infine, così come è stato fatto per il precedente volume divulgativo “Impianti d’antenna”, sono riportati i modelli di Capitolato e di Contratto d’appalto, sia per la fornitura di un nuovo impianto che per lavori di manutenzione su un impianto esistente.
(dalla quarta di copertina)