Cine ma tv

di di Vito Zagarrio |

Film, televisione, video nel nuovo millennio

BIBLIOTECH


Cine ma tv

Edizioni Lindau, Torino 2005
Pagine 262
ISBN 88-7180-534-8
Prezzo 24.00

 

Il punto di partenza di questo libro sono i risultati – le relazioni, le testimonianze, allargate ad alcuni contributi commissionati a specialisti – di un convegno dedicato ai rapporti tra cinema e televisione, che appaiono oggi sempre più avviluppati, sia dal punto di vista delle tecnologie (basti pensare agli effetti speciali elettronici e digitali usati nel cinema), sia dal punto di vista dei modelli produttivi (è impossibile, ormai, fare un film senza l’apporto televisivo), sia dal punto di vista dei linguaggi (la televisione influenza grandemente l’immaginario dei cineasti, e viceversa il cinema fornisce alla televisione talenti e grammatica).

 

Il rapporto tra film e Tv investe la trasformazione delle tecnologie, la politica delle istituzioni, il modo di produzione nelle differenti fasi storiche, il metalinguaggio, la teoria del moderno e del postmoderno, l’analisi dei mass media e l’estetica dei nuovi testi filmici, la cultura visuale contemporanea.

 

Questo libro intende raccogliere analisi diverse e disegnare un ventaglio di approcci a un tema che offre angolazioni problematiche e le cui variabili mutano di giorno in giorno.

 

Il volume contiene scritti di: Alberto Abruzzese, Giancarlo Bosetti, Carlo Brancaleoni, Gianni Canova, Enrico Carocci, Ivano Cipriani, Mara D’Onofrio, Giorgio De Vincenti, Peter Del Monte, Laura Delli Colli, Carlo Freccero, Gianpiero Gamaleri, Marco Maria Gazzano, Marco Tullio Giordana, Sandra Lischi, Marina Loi, Enrico Menduni, Lino Miccichè, Giuliano Montaldo, Franco Monteleone, Italo Moscati, Peppino Ortoleva, Salvatore Piscicelli, Paolo e Vittorio Taviani, Vito Zagarrio.
(dalla quarta di copertina)

 

Vito Zagarrio è docente al DAMS di Roma Tre. Ha firmato tre lungometraggi per il cinema, diretto vari documentari e filmati per la televisione, e realizzato il primo film in alta definizione analogica col sistema Eureka, «Un bel dì vedremo». Presso Lindau ha pubblicato nel 2003 il volume «L’anello mancante. Storia e teoria del rapporto cinema-televisione».