Web ergo sum

di di Gianroberto Casaleggio |

BIBLIOTECH


Web ergo sum

Sperling & Kupfer, Milano 2004
Pagine 96
ISBN 8820038226
Prezzo 20.00

Prefazione di Beppe Grillo

La Rete sta cambiando la società: politica, economia e aziende stanno subendo – in modo silenzioso – un mutamento profondo e imprevisto, dove la diffusione libera della conoscenza, la democrazia diretta, l’abolizione della proprietà intellettuale hanno un loro peso sempre maggiore.

Si tratta, a tutti gli effetti, di un Nuovo Mondo ancora difficilmente percepibile in tutta la sua vastità, e che l’autore – riconosciuto come una delle menti più interessanti del suo campo – ci spiega con illuminanti accostamenti letterari a Kipling e Wilde, cinematografici a “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Sei gradi di separazione”, e prendendo spunto dal pensiero di Galileo, Darwin, Einstein. E suggerendoci che la Rete riguarda ognuno di noi: è un bene prezioso che è irresponsbile lasciare nelle mani delle grandi anziende e dei “soliti” interessi.

La Rete riguarda ognuno di noi, è un bene prezioso che non si può ignorare e delegare ai politici ed agli interessi delle grandi aziende. Perché ciò avvenga, va capita nelle sue diverse implicazioni. È l’obiettivo di questo libro.