Tecnologia, Organizzazione e Giustizia

di di Stefano Zan |

L'evoluzione del processo civile telematico

BIBLIOTECH


Tecnologia, Organizzazione e Giustizia

il Mulino, Bologna 2004
Pagine 328
ISBN 88-15-10275-2
Prezzo 26.50

 

L’adozione delle nuove tecnologie nel mondo della giustizia italiana per la realizzazione del Processo Civile Telematico si è mossa, fin dall’inizio, in una prospettiva sistemica e sperimentale.

 

Sistemica perché costantemente sono state tenute sotto osservazione le interdipendenze e le coerenze tra tecnologie, assetti organizzativi e quadro normativo; sperimentale perché nei sette tribunali pilota (Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Genova, Lamezia Terme, Padova) sono stati costituiti altrettanti laboratori composti da magistrati, avvocati, dirigenti di cancelleria, informatici per verificare e validare la fattibilità delle soluzioni informatiche e telematiche prospettate nonché della ridefinizione degli assetti organizzativi in coerenza con l’utilizzazione delle nuove strumentazioni.

 

Il Comitato di progetto, il Comitato operativo e i sette laboratori hanno costituito l’asse portante del “Progetto di assistenza alla realizzazione del Processo Civile Telematico” in un quadro fortemente caratterizzato in chiave interdisciplinare.

 

Il volume raccoglie attraverso una serie di saggi – alcuni di impianto teorico-concettuale, altri di impianto operativo-progettuale, alcuni di taglio informatico, altri di taglio organizzativo e normativo – i risultati emersi da tale progetto, con sorprendenti conseguenze a livello organizzativo e di proposte per una riforma del sistema giudiziario: solo un approccio sistemico potrà garantire quel processo di modernizzazione di cui ha certamente bisogno la giustizia civile italiana e che può trovare nell’adozione delle nuove tecnologie una straordinaria occasione di cambiamento.
(dalla quarta di copertina)

 

Stefano Zan insegna Teoria delle organizzazioni nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna e coordina insieme a Dario Maio il Progetto di assistenza alla realizzazione del Processo Civile Telematico. Con il Mulino ha pubblicato di recente: “Fascicoli e Tribunali” (2003).