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Media e pubblicità in Italia

BIBLIOTECH


Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 336
ISBN 88-464-6024-3
Prezzo 26.00

 

Contributi di: Antonio Margoni 

 

I mezzi di comunicazione di massa stanno vivendo un momento di profondo cambiamento sia per l’arrivo di nuovi media, sia nei processi di pianificazione e programmazione.

 

Per capire la natura e le caratteristiche dell’investimento pubblicitario italiano è necessario conoscere a fondo la struttura dei media per comprenderne le modalità di accesso, le differenze e le potenzialità di successo.

 

Il volume si propone di guardare i mezzi pubblicitari “classici” (stampa, televisione, radio, cinema, affissioni) da un punto di vista prettamente pubblicitario.

 

Di ogni mezzo analizza sia il lato dell’offerta (struttura, palinsesti, programmazione, redazione) alla ricerca della modalità di accesso e delle varie peculiarità degli spazi in cui inserire comunicati commerciali; sia quello della domanda , cioè della comprensione della fruizione da parte del pubblico stesso, a partire dalle metodologie e dai risultati delle ricerche di base effettuate in Italia (Auditel, Audipress, Audiradio).
Inoltre questa conoscenza deve essere integrata con la comprensione non solo dei nuovi spazi, come Internet, ma anche delle fonti di ricerca utilizzate in pubblicità (di cui sono offerti alcuni esempi tratti dalle rilevazioni della Sinottica, dell’Eurisko e della Nielsen) e dei nuovi strumenti informatici di programmazione e pianificazione dell’attività pubblicitaria 

 

Il volume rappresenta un testo base di orientamento per chi vuole inserirsi nel mondo pubblicitario e uno strumento di riscontro importante per chi in questo mondo vive e lavora ogni giorno.
(dalla quarta di copertina)

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