L’avvento della società mediale

di di Giovannella Greco |

Riflessioni su politica, sport, educazione

BIBLIOTECH


L´avvento della società mediale

Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 128
ISBN 88-464-6071-5
Prezzo 11.50

La società mediale si configura come una società dell’informazione e dello spettacolo, ma può essere considerata anche nei termini di una società della comunicazione?

Nel mettere in luce il ruolo cruciale dei media nella società contemporanea, il presente volume esplora gli aspetti costitutivi e le diverse implicazioni del nesso media-società , mostrandone alcuni esempi emblematici – la politica, lo sport, l’educazione – in una prospettiva che non si limita ad osservare il potere dei media sui soggetti, le strutture e la direzione degli eventi, ma guarda anche all’interazione e allo scambio tra i rispettivi attori interagenti.

In questa prospettiva la presunta “corruzione mediatica” della politica, dello sport, dell’educazione appare, in realtà, come una forma di contaminazione che ne conferma il carattere di sistemi culturali aperti . Il concetto di “manipolazione” perde così qualsiasi implicazione valutativa per farsi, piuttosto, descrizione di un processo di adattamento culturale, del quale i media rappresentano, oggi, al tempo stesso il contenitore e lo strumento più congeniale.
(dalla quarta di copertina)

Giovannella Greco insegna Sociologia delle comunicazioni di massa presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università della Calabria. Studiosa dei processi di comunicazione, socializzazione e costruzione sociale della realtà, ha pubblicato tra l’altro: “Socializzazione virtuale. Bambini e Tv nei nuovi scenari tecnologici” (2000); “ComEducazione. Conversazioni su comunicazione e educazione” (2002); “Manuale di Sociologia delle comunicazioni di massa” (2003); “Televisione, vita quotidiana e violenza. Una ricerca sulle nuove generazioni in Calabria” (2004).