E-work

di di Sergio Bellucci |

Lavoro, rete, innovazione

BIBLIOTECH


E-work

Derive Approdi, Roma 2005
Pagine 192
ISBN 88-88738-42-8
Prezzo 14.00

Prefazione di Fausto Bertinotti

Postfazione di Domenico De Masi

E-Work affronta l’impatto delle tecnologie digitali sulla vita umana a partire dalla condizione del lavoro. Dopo una somministrazione “omeopatica”, riservata agli adepti della nascente “religione informatica”, la medicina digitale viene ora iniettata a dosi crescenti verso il cuore della collettività. L’ubiquità applicativa ne consente un’espansione del dominio oltre i confini tradizionalmente caratteristici delle precedenti tecnologie.

Ma cosa ha potuto generare una forza così imponente? Cosa c’è dietro i bit? Quali dinamiche sostengono l’impatto di tale tecnologia nel cuore della società?

Il libro affronta la trasformazione partendo dai legami che la “base” matematica della rivoluzione digitale ha con l’apparato tecnologico vero e proprio, fino ad arrivare alle conseguenze che la rivoluzione digitale sta producendo nel campo della psicologia cognitiva. Naturalmente il lavoro è il luogo della più imponente delle trasformazioni messe in atto dal digitale. Per un lungo periodo, però, la novità ha abbagliato le analisi dei teorici, producendo o un rifiuto a comprendere la rivoluzione o a enfatizzarla come il nuovo assoluto. La realtà, invece, assume i contorni più complessi di una interazione, che il libro descrive come un territorio contrassegnato da nuovi segnali e sentieri.

E-Work si rivolge non solo a intellettuali o persone che in questi anni si sono interrogati intorno alla nuova condizione del lavoro, ma a tutte quelle persone che vogliono continuare a indagare criticamente la condizione umana nelle società del cambiamento.
(dalla quarta di copertina)

Sergio Bellucci dal 1995 è responsabile della comunicazione e delle tecnologie avanzate per il Partito della Rifondazione Comunista. È membro del consiglio di amministrazione di Bagnolifutura, la società pubblica che si occupa della bonifica dell’area ex-Italsider. Partecipa da anni al dibattito sulle trasformazioni del mondo della comunicazione ed è autore di numerosissimi articoli e diversi saggi tra i quali “Internet, politica, democrazia” e “Dalla meccanica sociale alla termodinamica del collettivo“.