Storia e storie delle risorse umane in Olivetti

di di M. La Rosa, P. Rebaudengo e di di M. La Rosa, P. Rebaudengo |

BIBLIOTECH


Storia e storie delle risorse umane in Olivetti

Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 160
ISBN 88-464-5968-7
Prezzo 15.00

 

Sono passati oltre quarant’anni dalla scomparsa di Adriano Olivetti e la stessa società – la Ing. C. Olivetti & C.- è stata formalmente dissolta qualche tempo fa. Tuttavia, anziché svanire nel tempo, l’interesse per la Olivetti di Adriano e per la “Olivetti dei migliori” fra i designers, gli architetti, i grafici, gli autori di testi, i sociologi del lavoro, gli psicologi di fabbrica e gli ingegneri che la storia industriale e culturale d’Italia abbia raccolto tra gli anni Trenta e gli Ottanta, si accresce in approfondimenti successivi. 

 

Come quella storia sia stata possibile e quali tratti abbia posseduto, e se sia capace ancora oggi di essere non monito ma insegnamento produttivo, sono domande cui il presente volume cerca di rispondere con un duplice approccio. Da una parte le “voci da dentro”: nove testimonianze scritte espressamente per narrare le proprie esperienze di lavoro in vari settori della Olivetti. Dall’altra, Francesco Novara, Chiara Ricciardelli e Michele La Rosa, che ricollocano quelle “voci” nelle prospettive di allora e di oggi della psicologia, della sociologia del lavoro e più in generale delle scienze sociali, sostenendo nel dibattito odierno il senso e la validità della parabola olivettiana.
(dalla quarta di copertina)

 

Contributi di : Galileo Dallolio, Domenico Gentili, Francesco Novara, Michele Pacifico, Alberto Projettis, Emilio Renzi, Tullio Savi, Mario Torta, Gian Carlo Vaccari.

 

Michele La Rosa, docente di Sociologia del lavoro e Sociologia economica all’Università di Bologna, dirige il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia bolognese e la rivista “Sociologia del lavoro“.

 

Paolo Rebaudengo, già direttore del personale e dell’organizzazione di CISA spa, vicedirettore generale di Site spa e direttore generale di Meta spa, dirige attualmente la Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica, istituita dal Comune di Bologna con l’Associazione degli Industriali e la Camera di Commercio di Bologna. 

 

Chiara Ricciardelli è vice presidente del NAO (Network Adriano Olivetti).